redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Udienza tributaria pubblica solo con istanza: norma costituzionale

Corte costituzionale: non irragionevole, nel processo tributario, la previsione che condiziona la pubblicità dell’udienza tributaria alla presentazione, da almeno una delle parti, di un’apposita istanza di discussione.


Divieto di svolgere attività d'impresa: misura cautelare ampia

Pronuncia di Cassazione sull'applicazione della misura cautelare del divieto temporaneo di esercitare attività imprenditoriale, nell'ambito di indagine penale per truffa ai fini del conseguimento di erogazioni pubbliche.


La cancellazione della Srl dal registro non estingue l'illecito ex 231

Società cancellata dal registro? L'illecito amministrativo ex Decreto 231 non si estingue e le sanzioni restano a carico dei soci. In questo senso la Cassazione con sentenza n. 9006/2022.


Crisi d'impresa: Codice allineato alle norme Ue

Il Consiglio dei Ministri ha approvato, in esame preliminare, lo schema del decreto legislativo che, in attuazione della direttiva Insolvency, introduce modifiche al Codice della crisi d'impresa.


Definizione agevolata oneri contributivi: sopravvenienza attiva imponibile

Fiscalmente rilevante la sopravvenienza attiva che consegue alla definizione agevolata degli oneri contributivi. Lo ha precisato la Corte di cassazione.