redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Compensi commissari giudiziari e straordinari di grandi imprese insolventi: in GU

In Gazzetta Ufficiale, il decreto Mise sui compensi ai commissari giudiziari e straordinari nelle procedure di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza. Nuovi criteri e limiti ai costi delle procedure.


Prima casa. Bonus esteso alle pertinenze, spiaggia privata compresa

Agevolazioni prima casa: concetto di pertinenza basato sul criterio fattuale della destinazione effettiva e concreta della cosa al servizio od ornamento dell'immobile destinato ad abitazione principale. Non rileva la qualificazione catastale.


Società inattiva? Imprenditore tenuto a controllare la PEC

Fallimento: la notifica all'indirizzo PEC della società debitrice è comunque valida anche se il legale rappresentante non ha più aperto la posta elettronica certificata della Srl, essendo, quest'ultima, da anni inattiva.


False trasferte e abuso di carta di credito aziendale: licenziamento

Sì al licenziamento disciplinare per falsa attestazione di trasferte e abuso nell'utilizzo della carta di credito dell'azienda. Il ritardo del datore nel rimborso delle spese anticipate non giustifica i prelievi.


Medici ex specializzandi: la Corte Ue sul diritto ad adeguata remunerazione

Corte di giustizia: qualsiasi formazione come medico specialista iniziata prima dell’entrata in vigore della direttiva 82/76 deve, dal 1° gennaio 1983 e fino alla fine della formazione, essere oggetto di remunerazione adeguata.