redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Incompatibilità Ufficio per il Processo e professione forense, norma in vigore

Pubblicato il Decreto bollette introduttivo della norma in tema di incompatibilità tra Ufficio per il processo e professione forense, con sospensione degli avvocati assunti. Norma da migliorare secondo Cassa Forense.


Motivazione per relationem apparente, sentenza d'appello nulla

Nulla la sentenza della CTR la cui motivazione sia resa per relationem alla pronuncia di primo grado in mancanza di un comprensibile richiamo ai contenuti degli atti cui si rinvia, ai fatti allegati dall'appellante e alle ragioni di gravame.


Sicurezza sul lavoro: responsabilità del datore anche in presenza di preposto

La Corte di cassazione sui profili formali dell'assunzione della qualifica di datore di lavoro in materia di infortuni sul lavoro: la presenza del preposto non esclude, di per sé, la responsabilità penale del datore.


Tirocinio forense ridotto, rinvio cassazionisti e nuovo esame di Stato. Milleproroghe in GU

Avvocati: tirocinio ridotto, proroga della disciplina transitoria Cassazionisti, differimento delle nuove regole su esame di Stato. Novità dalla Legge di conversione del Dl Milleproroghe, pubblicata ieri in Gazzetta Ufficiale.


Spa da tempo indeterminato a determinato? Socio non legittimato al recesso

La delibera ha abbreviato il termine di durata della società per azioni? Non sorge un autonomo diritto al recesso per il socio che non ha concorso alla deliberazione. Lo ha precisato la Corte di cassazione.