- 20-02-2026: PNRR, giudice monocratico fino a 10mila euro: novità per liti fiscali e civili
- 20-02-2026: In vigore il decreto PNRR 2026: al via l'ISEE automatico
- 20-02-2026: Decreto PNRR in Gazzetta: regole più semplici per imprese e PA
- 20-02-2026: Rottamabili i veicoli fuori uso anche con fermo amministrativo: le novità
- 20-02-2026: CCNL Oreficeria industria - Ipotesi di accordo del 10/2/2026
- 20-02-2026: Ccnl Oreficeria industria. Rinnovo
- 20-02-2026: Isac e regime premiale: esclusione dalle liste ispettive per i soggetti affidabili
- 20-02-2026: Decreto Flussi: ripartizione delle quote per assistenza familiare
- 20-02-2026: Congedo paritario fino a 5 mesi e indennità al 100%: la riforma arriva in Aula
- 20-02-2026: POS e scontrini telematici: obbligo di collegamento dal 2026, regole operative e sanzioni
- 20-02-2026: Tracciamento veicoli aziendali tra Codice privacy e GDPR
- 20-02-2026: Enti del terzo Settore: regime fiscale, non commercialità e impresa sociale
- 20-02-2026: Ricongiunzione contributi avvocati con Gestione Separata INPS
- 20-02-2026: Rottamazione-quater: rata entro il 9 marzo 2026. Stop alla riammissione
Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
PNRR. Avvocati in PA con Albo e Cassa? Rischio di conflitto d’interessi
Invito di Cnf, Ocf e Cassa forense a riformulare la norma sul conferimento degli incarichi all’interno dalla Pa ai professionisti, prevedendo, per gli avvocati, una causa specifica di sospensione dall’esercizio professionale.
Riciclaggio, lotta mediante il diritto penale: approvato il decreto attuativo
Sì dal Consiglio dei ministri al decreto attuativo della direttiva sulla lotta al riciclaggio mediante il diritto penale. Tra i “reati presupposto” anche i delitti colposi, oltre a quelli dolosi, e le contravvenzioni.
Reati tributari e tutela dei terzi nell’esecuzione del sequestro
Le norme in tema di tutela dei terzi nell’esecuzione del sequestro previste dal Codice antimafia si applicano anche alle ipotesi di confisca per reati tributari. Precisazioni di Cassazione sul modo in cui opera tale tutela.
Processo costituzionale telematico pronto per l’avvio
In Gazzetta le nuove norme integrative per i giudizi davanti alla Corte costituzionale unitamente alle regole tecniche di funzionamento del processo costituzionale telematico. Piattaforma e-Cost al via dal 3 dicembre.
Promozioni e nomine dirigenziali senza motivare la scelta? Il datore paga i danni
Il datore di lavoro conferisce nomine dirigenziali ma non motiva la sua scelta? Va risarcito il danno da perdita di chance del lavoratore che aspirava alla promozione.