redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Reato di autoriciclaggio in linea con le norme Ue

Secondo la Corte di giustizia, la normativa Ue non impedisce ai Paesi membri di prevedere, nel loro ordinamento, che il reato di riciclaggio possa essere commesso dall’autore del reato principale.


Incendi dolosi: dal Governo, stretta penale sui piromani

Ok del CdM al Decreto legge incendi: reclusione da 7 a 12 anni se il delitto di incendio doloso è commesso con abuso di poteri o con violazione dei doveri nello svolgimento di servizi di prevenzione e lotta attiva contro gli incendi.


Corte Ue: Permesso di soggiorno? Sì ad assegno di maternità e natalità

Corte di giustizia Ue: l'assegno di natalità e quello di maternità spettano anche ai cittadini di Paesi terzi con permesso unico non soggiornanti di lungo periodo. Normativa italiana non conforme al diritto comunitario.


Tar Lazio: equo compenso con applicazione flessibile per la PA

Il concetto di “equo compenso”, nella PA, è ancorato a parametri di maggiore flessibilità, legati a esigenze di contenimento della spesa e alla natura e complessità delle attività da svolgere in concreto. Lo ha precisato il Tar di Roma.


Liti tributarie, no alla richiesta di oscuramento dei dati personali

Nel giudizio fiscale, fondato sulla diversa interpretazione che il contribuente e l'erario offrono di una norma di legge, la richiesta di oscuramento non può essere accolta. Solo motivi legittimi giustificano l'anonimizzazione dei dati.