- 20-02-2026: PNRR, giudice monocratico fino a 10mila euro: novità per liti fiscali e civili
- 20-02-2026: In vigore il decreto PNRR 2026: al via l'ISEE automatico
- 20-02-2026: Decreto PNRR in Gazzetta: regole più semplici per imprese e PA
- 20-02-2026: Rottamabili i veicoli fuori uso anche con fermo amministrativo: le novità
- 20-02-2026: CCNL Oreficeria industria - Ipotesi di accordo del 10/2/2026
- 20-02-2026: Ccnl Oreficeria industria. Rinnovo
- 20-02-2026: Isac e regime premiale: esclusione dalle liste ispettive per i soggetti affidabili
- 20-02-2026: Decreto Flussi: ripartizione delle quote per assistenza familiare
- 20-02-2026: Congedo paritario fino a 5 mesi e indennità al 100%: la riforma arriva in Aula
- 20-02-2026: POS e scontrini telematici: obbligo di collegamento dal 2026, regole operative e sanzioni
- 20-02-2026: Tracciamento veicoli aziendali tra Codice privacy e GDPR
- 20-02-2026: Enti del terzo Settore: regime fiscale, non commercialità e impresa sociale
- 20-02-2026: Ricongiunzione contributi avvocati con Gestione Separata INPS
- 20-02-2026: Rottamazione-quater: rata entro il 9 marzo 2026. Stop alla riammissione
Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Prova della società di fatto tra professionisti
Corte di cassazione: comune attività, stessa sede e conti correnti in contitolarità provano la sussistenza di una società di fatto tra professionisti.
Concorso per addetti a Ufficio del processo: domande in scadenza
Mancano pochi giorni alla scadenza del bando di concorso per il reclutamento del primo contingente di 8.171 addetti all’Ufficio per il processo. Slide del ministero della Giustizia con tutte le informazioni.
Reddito di cittadinanza, sequestro per omesse dichiarazioni
Sequestro per chi, nella domanda di RdC, omette di dichiarare che un familiare è stato condannato per reato con aggravante mafiosa. Irrilevante che il modulo INPS non specifichi tale ipotesi.
Banca risarcisce l'impresa in caso di abusiva concessione di credito
La banca finanzia l’impresa in chiara difficoltà economica e senza concrete prospettive di superamento della crisi? Deve risarcire il danno se dalla continuazione dell'attività derivi un aggravamento del dissesto.
Niente reversibilità per le coppie omosessuali prima del 2016
Non è possibile riconoscere la pensione di reversibilità al partner superstite di un’unione omossessuale se la stabile convivenza si sia svolta interamente e sia cessata prima dell’entrata in vigore della Legge Cirinnà.