- 19-02-2026: Novità per il trattamento fiscale della correzione degli errori contabili
- 19-02-2026: Errori contabili, nuovo trattamento fiscale dal 2025
- 19-02-2026: CU 2026: recepimento delle novità fiscali e impatti applicativi
- 19-02-2026: Certificazione Unica 2026: le principali novità
- 19-02-2026: CCNL Dirigenti magazzini generali - Accordi del 18/12/2025 e 16/2/2026
- 19-02-2026: Ricongiunzione contributi tra Gestione separata e Casse professionali: Inarcassa
- 19-02-2026: Dirigenti magazzini generali. Rinnovo
- 19-02-2026: Critica del dirigente sindacale: limiti di continenza e pertinenza
- 19-02-2026: Phishing in azienda: la grave negligenza può costare il licenziamento
- 19-02-2026: Misure per emergenza maltempo e Niscemi: decreto-legge del Governo
- 19-02-2026: Riforma fiscale: via libera al nuovo Testo Unico delle imposte sui redditi
- 19-02-2026: Decreto Bollette 2026: sconti alle famiglie, supporto alle imprese e altre novità
- 19-02-2026: Cassa Forense: elezioni per rinnovo Comitato dei delegati 2027-2030
- 19-02-2026: Bonus Donne 2026: madri, donne svantaggiate e vittime di violenza
Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Lavoratore assiste disabile, niente trasferimento senza consenso
La Corte di cassazione ha ricordato che il lavoratore che assiste un familiare disabile non può essere trasferito dal datore di lavoro senza il suo consenso.
Sezioni Unite: il socio coobbligato può far valere il beneficio excussionis
Sì alla possibilità, per il socio illimitatamente responsabile, di opporsi alla cartella di pagamento della società facendo valere la mancata preventiva escussione del patrimonio sociale.
Condominio. Sezioni Unite su costituzione di diritto reale di uso esclusivo
Pronuncia delle Sezioni Unite di Cassazione sulla questione della natura del cosiddetto diritto reale di uso esclusivo di parti comuni dell’edificio in ambito condominiale.
Mobilità: il giudice non può sindacare il merito delle scelte aziendali
In relazione alle procedure di mobilità, il giudice non può entrare nel merito degli specifici motivi della riduzione del personale, potendo operare solo un controllo sulla correttezza procedurale dell'operazione.
Magistrati onorari, stesso trattamento economico dei giudici togati
Diritto alla parità di trattamento tra giudici onorari e magistrati togati riconosciuto in due recenti decisioni di merito.