redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Azione di responsabilità amministratori, quantificazione del danno

Nell’azione di responsabilità promossa dal curatore, sì alla quantificazione del danno sulla base dell'accertata colpevole dispersione di elementi dell'attivo patrimoniale da parte degli amministratori della Srl.


Giustizia. COVID, nuova proroga per udienze da remoto

Il recente Decreto legge n. 125/2020, nel prorogare l’operatività di diverse e specifiche disposizioni connesse all’emergenza Coronavirus, ha disposto anche lo slittamento, al 31 dicembre 2020, delle udienze e dei depositi da remoto.


Contribuente sa dell’accertamento? Scudo fiscale non opponibile

Scudo fiscale: la presentazione della dichiarazione riservata non è preclusiva del potere di accertamento tributario se il contribuente era già a conoscenza dell’avvio dell’attività di accertamento.


Avvocato indagato, sequestro solo sul corpo del reato

Annullato il sequestro disposto sui documenti del difensore diversi da quelli che non costituiscono il corpo del reato.


Caporalato: ultime di Cassazione sull’integrazione del reato

Corte di cassazione: reato di caporalato caratterizzato dallo sfruttamento del lavoratore, sottoposto a condizioni di lavoro degradanti e umilianti.