redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Trasferimento d’azienda illegittimo. Chi paga la retribuzione?

E’ stata confermata dalla Corte di cassazione l’ingiunzione di pagamento disposta a carico di una Spa e in favore di una dipendente in funzione delle retribuzioni a quest’ultima dovute. 


Notariato: dubbi interpretativi su procedure concorsuali

Il Notariato ha messo a punto una nota sulle “nuove misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica Covid-19 nell’ambito della giustizia civile contenute nel c.d. Decreto Liquidità”. 


Bonus di 600 euro anche ai neo iscritti alle Casse professionali

Precisazione del ministero del Lavoro: anche i giovani iscritti alle Casse Professionali nell'anno 2019 o nei primi mesi del 2020 sono ricompresi tra i destinatari dell’indennità di cui all'art. 44 del Dl n. 18/2020. 


CNF: formazione continua avvocati a distanza

Nuova delibera del Consiglio Nazionale Forense in materia di formazione continua avvocati. 


Indennità sostitutiva in luogo delle ferie

Vanno monetizzate le ferie maturate in corso di rapporto di cui non sia più possibile godere, specie quando risulti che il lavoratore non abbia rifiutato un’offerta datoriale di fruizione.