- 23-05-2025: Software per credito d’imposta ZLS 2025: domande fino al 23 giugno
- 23-05-2025: CPB 2025-2026: in GU il decreto con la metodologia ufficiale
- 23-05-2025: Decreto Immigrazione convertito in legge: le novità
- 23-05-2025: Discriminazioni indirette nella selezione del personale
- 23-05-2025: Soccida: inquadramento nella gestione agricola Inps
- 23-05-2025: Corte costituzionale su PMA: madre intenzionale sì, donna singola esclusa
- 23-05-2025: UE e riforma del Mercato Unico: più spazio a PMI e small mid-cap
- 23-05-2025: Bonus Donne decreto Coesione e legge Fornero: cosa conviene
- 23-05-2025: Estromissione agevolata 2025: requisiti, scadenze e vantaggi fiscali
- 23-05-2025: Responsabilità 231: rilevante il rapporto tra autore del reato ed ente
- 23-05-2025: Nasce il Comitato per le Imprese Impact. Premi per l'impegno delle aziende
- 23-05-2025: Contratto di agenzia e mancanza della prova scritta
- 23-05-2025: Cessione opere fotografiche, Iva ridotta solo per l’autore
- 23-05-2025: Decreto PNRR scuola: approvato al Senato il bonus ricercatori

Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Dl Liquidità e Dl Scuola: scheda di lettura del CNF
Il Consiglio Nazionale Forense ha diffuso una scheda di lettura dedicata ai decreti legge “Scuola” e “Liquidità”, rispettivamente n. 22 e n. 23 del 2020 (entrambi pubblicati in Gazzetta Ufficiale l’8 aprile 2020).
Licenziamento per diverbio litigioso con passaggio a vie di fatto
In tema di licenziamento per giusta causa il giudice adito è tenuto a verificare la condotta in tutti i suoi aspetti soggettivi ed oggettivi, anche al di là della fattispecie contrattuale prevista.
Cassa Forense: reddito di ultima istanza, domande da integrare
Gli iscritti a Cassa Forense che hanno presentato domanda per il reddito di ultima istanza dovranno rilasciare un’ulteriore dichiarazione che attesti l’iscrizione in via esclusiva all’Ente di previdenza degli avvocati.
CNF: no a indiscriminata estensione del processo penale telematico
Il CNF si è espresso con contrarietà rispetto all’emendamento governativo che, nell’ambito del Dl Cura Italia, prevede una “indiscriminata estensione del processo penale telematico anche nei casi dei procedimenti non urgenti”.
Dl Liquidità in Gazzetta: le misure del settore Giustizia
Le misure del Dl “Liquidità” n. 23 dell’8 aprile 2020 concernenti il settore Giustizia. Il provvedimento è in vigore da oggi, 9 aprile.