redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Pa rinuncia al finanziamento? Al professionista spetta il compenso

La Pubblica amministrazione rinuncia al finanziamento erogato a cui era condizionato il corrispettivo del professionista? Quest’ultimo va comunque compensato.


Atti giudiziari, nuova modulistica di Poste Italiane

Comunicazione di Poste Italiane: variazione della modulistica per la notificazione degli atti giudiziari. Nuovi modelli dal 23 settembre.


Saldo e stralcio: limite di 1.000 euro calcolato su intera cartella

Nella cartella esattoriale sono evidenziati più carichi? Il limite di valore per il saldo e stralcio è correlato alla somma di essi o alla somma dei carichi omogenei.


Contestazione dei fatti: non basta dire che non ci sono prove

Cassazione: affermare la mancanza della prova non equivale a contestare il fatto storico.


Rito lavoro. Nullità della vocatio in ius, vizio sanabile

La notifica dell'appello, rito lavoro, senza il rispetto del termine a comparire è nulla e non inesistente, sanabile per effetto di spontanea costituzione dell'appellato o di rinnovazione disposta dal giudice.