redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Protezione internazionale: rassegna pronunce di Cassazione

Rassegna tematica della Corte di cassazione sulle decisioni assunte nei primi sei mesi del 2020 in tema di protezione internazionale: questioni di diritto sostanziale e processuale.


In Cassazione prorogate le misure organizzative Covid

In attesa del confronto con l’Avvocatura, il Primo presidente della Corte di cassazione, Pietro Curzio, ha transitoriamente prorogato le misure organizzative vigenti per l'accesso ai servizi.


Legislazione d’emergenza Coronavirus: analisi del Notariato

L’Ufficio studi del Notariato ha messo a punto tre elaborati dove è esaminata la legislazione d’urgenza emanata in relazione all’emergenza epidemiologica Coronavirus.


Pagamento Irap entro 30 giorni senza maggiorazione? Tempestivo

Il pagamento dell’Irap nei 30 giorni successivi è da considerare tempestivo, mentre l’omesso versamento della maggiorazione integra un pagamento parziale ma non determina la decadenza dal termine prorogato.


Ritenute omesse, non conta per quanti lavoratori

Per la Cassazione, il reato di omesso pagamento delle ritenute previdenziali si perfeziona indipendentemente dal numero dei lavoratori cui l'omissione è riferita.