redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Incertezza oggettiva sulla norma fiscale? No alle sanzioni

L’incertezza normativa oggettiva costituisce una causa di esenzione dalla responsabilità amministrativa del contribuente anche in ipotesi di successiva legge di interpretazione autentica con efficacia retroattiva.


Fumo in orario di lavoro, licenziamento per giusta causa?

Divieto di fumo durante l’orario di lavoro: licenziamento solo in caso di pericolo per l’incolumità dei colleghi o per la sicurezza degli impianti.


Falso riconoscimento del figlio. Consulta: ok impugnazione

Corte costituzionale: in caso di riconoscimento consapevolmente falso del figlio è legittima l’impugnazione dell’autore ma i diritti vanno bilanciati.


Cassazione: modifiche orarie per accessi in cancelleria

Dalla Corte di cassazione giungono nuove misure organizzative per l'accesso ai servizi di cancelleria, settori civile e penale, URP e Archivio centrale.


Accordo di ristrutturazione con verifica di realizzabilità

In sede di omologa dell’accordo di ristrutturazione dei debiti, al giudice spetta sia l’esame formale della documentazione sia la valutazione sulla effettiva realizzabilità del piano.