redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Notifica dell’avviso tramite “Seguimi”? Non valida

L’attivazione del servizio postale “Seguimi” non assume alcuna rilevanza giuridica ai fini della validità delle notificazioni di avvisi e atti di accertamento. 


Rimborso delle spese legali sostenute dal dipendente pubblico

Precisazioni del Consiglio di Stato in merito ai presupposti per il rimborso delle spese legali sostenute dal pubblico dipendente ai fini della difesa in giudizio per fatti attinenti il proprio lavoro. 


Autovelox fisso sul lato opposto della carreggiata? Multa da annullare

L'autovelox posto sul lato destro della careggiata non è idoneo a rilevare la velocità degli autoveicoli che percorrono l'altro senso di marcia. 


Reato di illecita concorrenza con violenza o minaccia. Quando si configura?

Dalle Sezioni Unite penali della Cassazione giungono precisazioni per quanto riguarda la configurabilità del reato di illecita concorrenza con violenza o minaccia. 


Decreto fiscale. Correttivi a reati tributari, estesa la responsabilità ex 231

La commissione Finanze della Camera ha terminato l’esame del Ddl di conversione del DL fiscale (n. 124/2019), approvando diversi correttivi in ordine alle previsioni penali tributarie. Il testo passa ora all’Aula di Montecitorio.