redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Avvocati contro lo stop alla prescrizione. Campagna social OCF

L’Organismo Congressuale Forense ha avviato una campagna social contro lo stop alla prescrizione contenuto nella riforma del ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede. 


Assistenti giudiziari, scorrimento per ulteriori 489 posti

Dal ministero della Giustizia arriva la notizia dello scorrimento per 489 posti della graduatoria del concorso di assistente giudiziario.


Biotestamento e DAT: videoforum del Notariato

Il Notariato ha pubblicato online un videoforum per spiegare ai cittadini come si redige una dichiarazione anticipata di trattamento (DAT) e fornire indicazioni pratiche in tema di testamento biologico. 


Giustizia: ok del Guardasigilli a riapertura dei tavoli sulle riforme

Nel pomeriggio di ieri si è tenuto un incontro fra il Guardasigilli, Alfonso Bonafede, e il presidente del CNF, Andrea Mascherin, nel corso del quale le parti hanno condiviso la necessità di riconvocare i tavoli sulle riforme del processo civile e penale. 


Omessa IVA. Condanna se le somme si utilizzano per pagare i dipendenti

Il reato di omesso versamento di IVA è di natura omissiva e istantanea, punibile a titolo di dolo generico. Per la sua configurabilità è sufficiente la coscienza e la volontà di non versare all’Erario le somme dovute a titolo di imposta nel periodo considerato.