redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Particolare tenuità del fatto nei giudizi davanti al Giudice di pace

La causa di esclusione della punibilità per particolare tenuità del fatto non si applica nei procedimenti relativi a reati di competenza del Giudice di pace. In questi giudizi, tuttavia, il proscioglimento per particolare tenuità costituisce un esito possibile.


Cassa Forense: 5 anni per sanzionare il mancato invio del modello 5

Precisazioni della Cassazione in ordine alla decorrenza del termine prescrizionale previsto in caso di sanzione amministrativa pecuniaria per omesso invio del modello 5. 


Appalti: metodo off/on per la scelta dell'offerta più vantaggiosa

Il Trga di Trento ha ammesso la legittimità del metodo cosiddetto “off/on” per la scelta dell'offerta economicamente più vantaggiosa. 


Atto di riscossione. Per l’impugnazione vale la sede dell'esattore

Davanti a quale giudice va proposta l’impugnazione dell'atto della riscossione coattiva con cui si facciano valere - esclusivamente o anche congiuntamente a vizi della cartella - vizi propri dell'atto presupposto asseritamente non notificato in precedenza? 


Cartelle e fermi per debiti sotto 1000 euro? Cessa la materia del contendere

La Corte di Cassazione ha dichiarato cessata la materia del contendere in ordine ad una controversia che aveva ad oggetto delle cartelle di pagamento - e connesso provvedimento di fermo amministrativo - per debiti di valore inferiore a mille euro.