redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Divieto di rimborso dei contributi: Regolamento di Cassa Forense legittimo

Il divieto di rimborso dei contributi contenuto nel Regolamento della Cassa nazionale di previdenza ed assistenza forense è legittimo. 


ANF: riforma contraddittoria sulla durata dei processi

L’Associazione Nazionale Forense è apparsa particolarmente critica rispetto all’impostazione che il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, ha voluto dare alla riforma dei processi, per quanto riguarda la durata dei medesimi.


Reati tributari. Sequestro non ridotto dopo accordi conciliativi

E’ legittimo che il giudice penale, ai fini dell’adozione o del mantenimento del sequestro preventivo, si discosti, sulla base di elementi di fatto e con congrua motivazione, dalla quantificazione del profitto del reato operata sulla base di accordi conciliativi. 


Decreto ingiuntivo emesso dall’avvocato. Ddl al vaglio della Commissione Giustizia

Presso la Commissione Giustizia del Senato è in corso l’esame di un Disegno di legge che modifica il procedimento per l’ottenimento del decreto ingiuntivo. 


Residenze notarili: modificata la denominazione di due sedi

Nella Gazzetta Ufficiale di ieri, 16 luglio, è stato pubblicato un comunicato del ministero della Giustizia dove si informa della modifica di due residenze notarili.