- 13-02-2026: CCNL Carta industria - Ipotesi di accordo del 10/2/2026
- 13-02-2026: Ccnl Carta industria. Rinnovo
- 13-02-2026: MLBO e detrazione IVA dei costi di transazione
- 13-02-2026: Fondo Espero: adesione e compilazione Uniemens
- 13-02-2026: Sport durante la malattia: quando il licenziamento è illegittimo
- 13-02-2026: Stock option estere e piani azionari: assorbimento nelle retribuzioni convenzionali
- 13-02-2026: Codice incentivi: clausola anti-delocalizzazione per i nuovi sgravi contributivi
- 13-02-2026: Imprese edili: ISA anche senza ricavi
- 13-02-2026: Cumulo Tremonti Ambiente e Conto Energia: linee guida GSE per la sanatoria
- 13-02-2026: Agevolazioni prima casa: locazione nota esclude forza maggiore
- 13-02-2026: Specializzazione intelligente: chiusura dello sportello dal 2 marzo
- 13-02-2026: Fondo PMI 2026: aperto sportello per voucher su marchi, brevetti e proprietà intellettuale
Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Decreto sicurezza-bis approvato dal Consiglio dei ministri
Nel corso della seduta del Consiglio dei ministri dell’11 giugno 2019 è stato approvato, tra gli altri provvedimenti, il testo del cosiddetto decreto “sicurezza bis”.
Difesa d’ufficio. Più tempo per le domande di permanenza nell’elenco unico
Il Consiglio Nazionale Forense ha deliberato il differimento del termine per la presentazione delle domande di permanenza nell’Elenco Unico Nazionale dei difensori d’ufficio.
Sblocca cantieri: ulteriori misure in favore dei territori colpiti dal sisma
Nel Ddl di conversione del Decreto-legge “sblocca - cantieri”, per come approvato, con modificazioni, dal Senato, sono ricomprese rilevanti novità anche per quel che concerne le disposizioni relative ai diversi eventi sismici che hanno colpito il Territorio.
Designazione anticipata di amministratore di sostegno (e delle direttive da seguire)
Precisazioni dalla Cassazione per quanto riguarda la designazione anticipata dell’amministratore di sostegno e la relativa funzione.
Il saldo e stralcio opera ipso iure: cartella nulla ed estinzione del processo
Lo stralcio dei debiti tributari sotto i mille euro opera ipso iure, senza necessità del consequenziale provvedimento di sgravio da parte dell’agente della riscossione.