redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Consulta: ok all’assorbimento dei Forestali nell’Arma dei Carabinieri

La Corte costituzionale si è pronunciata sulle questioni sollevate dai Tribunali amministrativi regionali di Abruzzo, Veneto, Molise, per quanto riguarda la legittimità della riforma con cui, nel 2016, è stata disposta la soppressione del Corpo forestale dello Stato.


Sequestro preventivo per reati tributari: prima su beni della ONLUS

In tema di reati tributari commessi dall’amministratore di una ONLUS, il Pm, prima di richiedere il sequestro preventivo nei confronti dell’amministratore medesimo, deve valutare la capienza patrimoniale dell'ente.


Giudici di pace e magistrati onorari: sciopero a maggio

Le associazioni di categoria dei giudici di pace e dei magistrati onorari hanno proclamato un’astensione dalle udienze penali e civili, a motivo della “persistente inerzia del Governo in ordine al varo della riforma riguardante la magistratura onoraria”.


Notifica cartella a familiare non convivente? Nulla

La notifica della cartella esattoriale effettuata dall’agente postale al familiare dichiaratosi convivente è nulla se poi il destinatario dimostri, depositando certificato di residenza, di abitare altrove e non con il parente che ha ritirato il plico. 


Revocatoria su trust: anche nei confronti dell’atto istitutivo

La domanda di revocatoria può essere indirizzata anche nei confronti dell’atto istitutivo del trust e non necessariamente contro l’atto “dispositivo”, col quale viene intestato al trustee il bene conferito in trust.