redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Legge sulla manipolazione di competizioni sportive: in vigore

In Gazzetta Ufficiale è stata pubblicata la Legge n. 39/2019 di ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla manipolazione di competizioni sportive.


Leasing auto: tassa automobilistica a carico dell’utilizzatore

La Cassazione si è pronunciata su una serie di contenziosi tra regioni e società di leasing, in merito all’individuazione del soggetto passivo della tassa automobilistica per gli autoveicoli concessi in locazione finanziaria. 


Giustizia: indisponibilità Pec e interruzione servizi informatici civile

Sul portale dei servizi telematici Giustizia, sono segalate due prossime interruzioni: indisponibilità temporanea dei servizi di PEC e breve interruzione dei servizi informatici del settore civile.


Nascita con fecondazione omologa dopo la morte del padre

La parificazione ai figli legittimi per i nati a seguito dell'applicazione delle tecniche di procreazione assistita riguarda anche i casi in cui la nascita avviene dopo la morte del padre, mediante utilizzo del seme crioconservato. 


Recidiva non ha aumentato la pena? Non rileva nella prescrizione

Le Sezioni Unite sulla rilevanza della valorizzazione dei precedenti penali per motivare il diniego delle attenuanti generiche ai fini del calcolo del tempo necessario alla prescrizione, quando la recidiva non abbia determinato un aumento di pena.