- 13-02-2026: CCNL Carta industria - Ipotesi di accordo del 10/2/2026
- 13-02-2026: Ccnl Carta industria. Rinnovo
- 13-02-2026: MLBO e detrazione IVA dei costi di transazione
- 13-02-2026: Fondo Espero: adesione e compilazione Uniemens
- 13-02-2026: Sport durante la malattia: quando il licenziamento è illegittimo
- 13-02-2026: Stock option estere e piani azionari: assorbimento nelle retribuzioni convenzionali
- 13-02-2026: Codice incentivi: clausola anti-delocalizzazione per i nuovi sgravi contributivi
- 13-02-2026: Imprese edili: ISA anche senza ricavi
- 13-02-2026: Cumulo Tremonti Ambiente e Conto Energia: linee guida GSE per la sanatoria
- 13-02-2026: Agevolazioni prima casa: locazione nota esclude forza maggiore
- 13-02-2026: Specializzazione intelligente: chiusura dello sportello dal 2 marzo
- 13-02-2026: Fondo PMI 2026: aperto sportello per voucher su marchi, brevetti e proprietà intellettuale
Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Giustizia. Dossier su processo penale e civile, Csm e intercettazioni
Processo penale, processo civile, Csm, intercettazioni, sono i temi del settore Giustizia al centro di un dossier all’attuale attenzione del Governo.
Appalti pubblici. Nelle esclusioni per inaffidabilità discrezione alla Pa
La Corte di giustizia Ue si è pronunciata in ordine ad una domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dal TAR della Campania, che verteva sull’interpretazione dell’articolo 57, paragrafo 4, della direttiva 2014/24/UE sugli appalti pubblici.
COA. Conforme alla Costituzione il divieto di terzo mandato consecutivo
Il divieto del terzo mandato consecutivo, per i componenti dei Consigli circondariali forensi, è legittimo e non viola il diritto di elettorato passivo degli iscritti. Lo ha stabilito la Consulta, durante la camera di consiglio di ieri.
Incontro CNF e sottosegretario Giustizia su equo compenso
Presso il ministero della Giustizia, si è tenuto, ieri 18 giugno, un incontro tra il presidente del Consiglio nazionale forense, Andrea Mascherin, e il sottosegretario alla Giustizia e coordinatore del tavolo tra tutti gli ordini professionali, Jacopo Morrone.
Cassa Forense: bandi assistenza per il 2019
Sul sito della Cassa Forense, viene data notizia della deliberazione, da parte del Consiglio di Amministrazione dell’Ente di previdenza degli avvocati, di 13 nuovi bandi assistenza, relativi all’anno 2019.