- 14-07-2025: Accertamento della disabilità: novità per il certificato medico introduttivo
- 14-07-2025: Partecipazione dei lavoratori nelle imprese: istituita la Commissione permanente
- 14-07-2025: Lavoro intermittente: dall'INL chiarimenti sulla nuova disciplina
- 14-07-2025: TAR Lazio: legittimo il nuovo Codice deontologico dei commercialisti
- 14-07-2025: Flat tax 15% per prestazioni sanitarie, i chiarimenti delle Entrate
- 14-07-2025: Incentivi fiscali UE per l’industria pulita
- 14-07-2025: Patrocinio a spese dello Stato: nuovo limite di reddito 2025

Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Cassa Forense: prestiti a giovani avvocati – anno 2019
Cassa Forense ha reso nota l’indizione, anche per il 2019, di un bando volto ad erogare prestiti in favore dei giovani avvocati iscritti, infratrentacinquenni. I prestiti sono previsti per un importo da 5mila a 15mila euro, con rimborsabilità fino a 5 anni.
OCF: sì all’apertura ad avvocati su cessioni d’azienda
Disappunto dell’Organismo Congressuale Forense rispetto al parere negativo espresso dal ministero della Giustizia sugli emendamenti che mirano ad estendere ad avvocati e commercialisti le cessioni d'azienda.
Congresso Forense, le mozioni approvate su riforma del processo penale
Al termine dei lavori della sessione ulteriore del Congresso nazionale forense (5-6 aprile 2019), sono state approvate diverse mozioni in tema di salvaguardia del ruolo della Giurisdizione e per quanto concerne la riforma del processo penale.
Da Banca d’Italia nuove regole antiriciclaggio per intermediari
Nuove disposizioni, dalla Banca d’Italia, in tema di organizzazione, procedure e controlli interni volti a prevenire l'utilizzo degli intermediari a fini di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo.
Avvocati penalisti annunciano lo sciopero
L’Unione delle Camere penali, con delibera del 5 aprile, ha proclamato una prossima astensione dalle udienze e da ogni attività giudiziaria nel settore penale. L'iniziativa vuole essere un forte segnale di allarme di fronte alle recenti riforme nel penale.