redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Equo compenso: attuazione a breve, forse nel Def

Prime risposte alle istanze sollevate dai professionisti ai fini dell’attuazione dell’equo compenso. Le hanno rese il sottosegretario alla Giustizia, Jacopo Morrone, e il vicepremier, Luigi Di Maio, dopo la presentazione della petizione #iononlavorogratis.


Riforma Class action: via libera definitivo

Nella seduta del 3 aprile, l’Assemblea di Palazzo Madama ha definitivamente approvato il disegno di legge in materia di azione di classe o class action. Il provvedimento, nella medesima formulazione, aveva già ottenuto il via libera della Camera.


Equo compenso: tavolo tecnico Giustizia - Ordini professionali

Tavolo tecnico sul tema dell’equo compenso dei professionisti per il superamento delle attuali criticità e per il miglioramento della disciplina vigente. E’ il sottosegretario al ministero della Giustizia, Jacopo Morrone, ad averlo annunciato.


Diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti

Voto unanime alla Camera. L’Aula di Montecitorio, nel corso dell’esame del Ddl “Codice rosso”, contenente disposizioni per la tutela delle vittime di violenza domestica e di genere, ha approvato un emendamento che punisce il “Revenge porn”.


Reati puniti con ergastolo, giudizio abbreviato escluso

Sì definitivo dal Senato al disegno di legge che stabilisce l’inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell’ergastolo. Il provvedimento, nel medesimo testo, era stato già approvato dalla Camera il 6 novembre scorso.