redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Attacco hacker alle caselle PEC degli avvocati

Gli avvocati sono stati oggetto, negli ultimi giorni, di diversi attacchi informatici. Sarebbero stati diffusi, così, i dati personali di tantissimi legali e, in alcuni casi, anche le password di accesso alle loro caselle PEC. 


Società quotate: impegno a lungo termine per azionisti e migliore governance

Nella seduta dell’8 maggio, il Consiglio di ministri ha approvato, in esame definitivo, un decreto legislativo attuativo della direttiva Ue 2017/828, in tema di incoraggiamento dell’impegno a lungo termine degli azionisti. 


Docenti precari stabilizzati. Corte Ue: no a risarcimento

E’ conforme al diritto Ue la normativa italiana che non riconosce, per gli insegnanti precari poi stabilizzati, alcun risarcimento per l’utilizzo abusivo di una successione di contratti a tempo determinato. 


Filiazione del genitore d'intenzione accertata all'estero? Niente trascrizione

No al riconoscimento del provvedimento estero di accertamento del rapporto di filiazione tra il minore e il componente della coppia omosessuale che non abbia con lo stesso alcun rapporto biologico.


Avvocato agisce contro il cliente senza rimettere il mandato? Sospeso

Sì alla sospensione per il legale che agisce in giudizio contro il proprio assistito per recuperare dei compensi, senza, però, rinunciare prima al mandato. E' quanto confermato dalle Sezioni Unite civili della Cassazione.