- 17-11-2025: Contributi per alloggi ai lavoratori del turismo: rettifica
- 17-11-2025: Sgravio contributivo contratti di solidarietà: requisiti, calcolo e conguagli
- 17-11-2025: Cedolare secca, secondo acconto in scadenza. Calcolo e modalità di versamento
- 17-11-2025: Riallineamento contabile-fiscale, Assonime chiarisce le novità
- 17-11-2025: Semplificazione normativa tra deleghe e digitalizzazione: cosa cambia
- 17-11-2025: Whistleblowing: danno non patrimoniale in caso di accertate ritorsioni
- 17-11-2025: Credito d’imposta ZES Unica 2025: obbligo di comunicazione integrativa dal 18 novembre
Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Concorsi in Ue, no a discriminazioni linguistiche
Due recenti sentenze della Corte di giustizia dell’Unione europea hanno riguardato le procedure di selezione del personale delle istituzioni dell’Unione medesima e, in particolare, l’ammissibilità di eventuali disparità di trattamento fondate sulla lingua.
Istanza di rottamazione irretrattabile, il giudizio si estingue
E’ possibile rinunciare alla domanda di rottamazione delle cartelle esattoriali prima che la fattispecie si sia perfezionata attraverso l’adesione dell’Amministrazione finanziaria? Alla domanda ha risposto la Corte di cassazione, con ordinanza n. 8555/2019.
Giustizia: avvio comunicazioni telematiche
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 72 de 26 marzo 2019, è stato pubblicato un decreto del ministero della Giustizia, datato 7 marzo 2019, con cui è disposto l’avvio delle comunicazioni e notificazioni per via telematica presso alcuni uffici giudiziari.
Direttiva Copyright. Sì del Parlamento Ue
Il Parlamento europeo, con 348 voti favorevoli, 274 contrari e 36 astensioni, ha approvato la direttiva che riforma il diritto d'autore nel mercato unico digitale, concludendo, così, un iter legislativo che era iniziato nel 2016. Il testo passa ora al Consiglio Ue.
Gratuito patrocinio in procedimenti di esecuzione di mandato d’arresto europeo
E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D. Lgs. n. 24 del 7 marzo 2019, recante attuazione della direttiva Ue sull'ammissione al patrocinio a spese dello Stato per indagati e imputati in procedimenti penali di esecuzione di mandato d'arresto europeo.