- 13-02-2026: CCNL Carta industria - Ipotesi di accordo del 10/2/2026
- 13-02-2026: Ccnl Carta industria. Rinnovo
- 13-02-2026: MLBO e detrazione IVA dei costi di transazione
- 13-02-2026: Fondo Espero: adesione e compilazione Uniemens
- 13-02-2026: Sport durante la malattia: quando il licenziamento è illegittimo
- 13-02-2026: Stock option estere e piani azionari: assorbimento nelle retribuzioni convenzionali
- 13-02-2026: Codice incentivi: clausola anti-delocalizzazione per i nuovi sgravi contributivi
- 13-02-2026: Imprese edili: ISA anche senza ricavi
- 13-02-2026: Cumulo Tremonti Ambiente e Conto Energia: linee guida GSE per la sanatoria
- 13-02-2026: Agevolazioni prima casa: locazione nota esclude forza maggiore
- 13-02-2026: Specializzazione intelligente: chiusura dello sportello dal 2 marzo
- 13-02-2026: Fondo PMI 2026: aperto sportello per voucher su marchi, brevetti e proprietà intellettuale
Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Sblocca cantieri: Decreto-legge pubblicato e già in vigore
Via libera al decreto legge cosiddetto “sblocca cantieri” che, dopo essere stato approvato, nel pomeriggio di ieri, dal Consiglio dei ministri, è stato immediatamente pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
CNF: obblighi anticorruzione e trasparenza in capo agli Ordini
Il Consiglio Nazionale Forense ha trasmesso ai presidenti dei Consigli dell’Ordine degli avvocati del territorio una circolare in tema di anticorruzione e trasparenza, che fa riferimento alla Delibera ANAC n. 141 del 27 febbraio 2019.
Class action. Legge in Gazzetta, operativa tra un anno
La Legge di riforma dell’azione di classe è stata pubblicata, il 18 aprile 2019, in Gazzetta Ufficiale, ma le relative disposizioni, per espressa previsione, entreranno in vigore tra dodici mesi.
Giustizia: aumentano i magistrati in Cassazione
In arrivo 70 magistrati in più presso la Cassazione, al fine di fronteggiare il carico dei procedimenti pendenti e di garantire la funzione nomofilattica. Lo prevede il piano del ministero della Giustizia, votato ieri dal CSM.
Stupefacenti. Patteggiamento ko per effetto della decisione della Consulta
La Cassazione ha annullato una sentenza di patteggiamento per traffico di droga per effetto della recente decisione della Corte costituzionale n. 40/2019 che ha indicato in sei anni il minimo edittale.