- 13-02-2026: CCNL Carta industria - Ipotesi di accordo del 10/2/2026
- 13-02-2026: Ccnl Carta industria. Rinnovo
Michele Siliato
Esperto in diritto del lavoro, relazioni sindacali, contrattualistica e contenzioso amministrativo e del lavoro. Esercita la professione di Consulente del Lavoro in Messina e Roma, assistendo PMI e prestando consulenza per gruppi societari.
Collabora con l'editore Edotto per la redazione di approfondimenti e prontuari in materia di diritto del lavoro, diritto sindacale e contenzioso, e con noti centri studi del settore per la pubblicazione di articoli in materia giuslavoristica.
Relatore in convegni per professionisti ed aziende sulle principali tematiche del diritto del lavoro e delle relazioni industriali.
Aggiornamenti procedura “RI-Recupero indebiti”
Con il messaggio 3 Luglio 2020 n. 2700, si informa che la procedura “RI-Recupero indebiti” è stata aggiornata e viene introdotta, in sostituzione del pagamento con bollettino MAV, la modalità di pagamento tramite il servizio PagoPA
Emersione rapporti di lavoro, le FAQ del Ministero dell'Interno
A tutela della salute per l'emergenza Covid introdotta la possibilità di denunciare un rapporto di lavoro irregolare in corso. Le FAQ ministeriali.
Ferie, è obbligo dell'azienda provare l'invito a fruirne
Al fine di consentire il recupero delle energie psicofisiche il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite. L'azienda non può obbligare i prestatori di lavoro a godere delle ferie, bensì deve invitarli ad esercitare il proprio diritto.
Sorveglianza sanitaria eccezionale, possibile richiederla online
A partire dall’1 luglio 2020 per i datori di lavoro è possibile richiedere online la sorveglianza sanitaria eccezionale per i lavoratori più esposti al rischio
Compilazione del Quadro RR del modello “Redditi 2020-PF”
Con la circolare n. 79 del 1° Luglio 2020 l’INPS fornisce le istruzioni inerenti le modalità di compilazione del Quadro RR del modello “Redditi 2020-PF” cui devono attenersi i soggetti iscritti alle Gestioni previdenziali degli artigiani e degli esercenti attività commerciali, nonché i lavoratori autonomi iscritti alla Gestione separata