redattore profile

Redazione Edotto


Dipendente condannato per grave reato: il licenziamento è legittimo

Sì al licenziamento disciplinare del dipendente condannato per aver compiuto atti idonei a causare l’interruzione di gravidanza della compagna. Condotta di gravità tale da non consentire la prosecuzione del rapporto di lavoro. La conferma della Cassazione.


Superbonus e bonus edilizi, ultima chiamata per le opzioni

Superbonus con scadenza del 4 aprile 2024. Il Decreto agevolazioni fiscali cancella la remissione in bonis e limita al 4 aprile la finestra per inviare la documentazione alle Entrate. Eventuali errori faranno perdere le detrazioni fiscali.


Malattia: tutti gli adempimenti del lavoratore e del datore di lavoro

In capo al lavoratore ammalato che si assenta per malattia le disposizioni di legge e  contrattuali nonché dei regolamenti aziendali prevedono specifici obblighi verso il datore di lavoro e verso l'INPS. Quali sono? E cosa deve fare invece l'azienda?


In arrivo il nuovo credito d'imposta "transizione 5.0”

Il Decreto Pnrr ha istituito il Piano Transizione 5.0. Nell'ambito dei progetti di innovazione che conseguono una riduzione dei consumi energetici agevolabili anche gli investimenti finalizzati all'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili destinata all'autoconsumo


Sgravio contratti di solidarietà: conguaglio entro il 16 aprile 2024

Ultimi giorni per effettuare le operazioni di conguaglio in favore delle imprese che hanno stipulato contratti di solidarietà i cui periodi di CIGS si siano conclusi entro il 31 marzo 2023. Come effettuare il conguaglio?