redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Commercialisti, elezione Ordini territoriali. Precisazioni dal Cndcec

In vista delle elezioni degli Ordini territoriali dei dottori commercialisti e degli esperti contabili che si svolgeranno nei giorni 11 e 12 ottobre 2021, il Consiglio nazionale di categoria ha fornito alcune indicazioni pratiche.


Mancato esercizio dell’attività, sì alla detrazione dell’Iva se già non recuperata

Agenzia delle Entrate: spettanza del diritto alla detrazione e al rimborso dell'Iva anche senza l’effettivo utilizzo del bene/servizio. Si decade dal diritto solo se l’operatore ha già recuperato l’imposta (Interpello n. 584/2021).


Ddl malattia professionisti, risorse dal fondo per l’esonero contributivo

Il Cndcec e le associazioni sindacali di categoria considerano di buon senso la proposta di usare parte dei fondi inutilizzati per l’esonero contributivo per i professionisti per finanziare il DDL malattia.


Precompilata Iva, dopo i registri anche la Lipe e la dichiarazione annuale Iva

Partito il Progetto “Precompilata IVA”: dal 13 ottobre online i registri Iva precompilati. A seguire: dal 6 novembre, anche la bozza della Lipe e dal 2023 la dichiarazione annuale Iva già predisposta.


Cndcec, fissata la data per il rinnovo. Appuntamento a gennaio 2022

Si svolgeranno il 12 gennaio 2022 le elezioni del nuovo Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.