redattore profile

6.365
Articoli pubblicati

Roberta Moscioni

Biografia

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica eDotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione eDotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione eDotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.



Bonus pubblicità: elenco definitivo soggetti beneficiari per gli anni 2017 e 2018

Sul sito internet del Dipartimento per l'informazione e l'editoria è stato pubblicato l’elenco definitivo dei soggetti ammessi al credito d’imposta sugli investimenti pubblicitari incrementali per gli anni 2017 e 2018 (cosiddetto Bonus pubblicità).


Nuovo regime forfetario per le partite Iva. Istruzioni dalle Entrate

Con la circolare n. 9/2019, l’Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni per i nuovi forfettari, ovverosia tutte le partite Iva che potranno accedere al nuovo regime agevolato al 15%.


Semplificazioni fiscali, e-fatture in 15 giorni e dichiarazione dei redditi a novembre

Prosegue l’iter di approvazione, in Commissione finanze della Camera, della proposta di legge sulle semplificazioni fiscali, che lunedì 15 aprile è attesa all'esame dell'Aula di Montecitorio. Nella seduta di ieri, approvato l'emendamento  sulla fatturazione elettronica.


Cndcec su criticità della Riforma del terzo settore. Focus su questioni professionali

Affiancato dal “Gruppo di lavoro per la riforma del Terzo settore”, il Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili ha esaminato nuovamente la disciplina della Riforma del Terzo settore, tenuto conto delle problematiche che la stessa ha suscitato.


Sanatoria errori formali anche per gli atti di irrogazione sanzioni

Con la risposta ad interpello n. 101/2019, l’Agenzia delle Entrate si è soffermata sul tema della definizione agevolata delle violazioni formali di giudizi pendenti riguardanti gli atti di irrogazione delle sanzioni.