redattore profile

6.483
Articoli pubblicati

Roberta Moscioni

Biografia

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica eDotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione eDotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione eDotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.



Energia da fonti rinnovabili, firmato il Decreto FER1

Firmato dai ministri dello Sviluppo economico e dell’Ambiente, Luigi Di Maio e Sergio Costa, il Decreto FER1, per incentivare la produzione di energia da fonti rinnovabili e creare migliaia di posti di lavoro.


Start up e PMI innovative. Incentivi fiscali all’investimento

Ufficiale il decreto del MEF, concordato con il MiSE, con il quale vengono dettale le modalità operative per l’attuazione degli incentivi fiscali a favore dell’investimento in Start up innovative e in PMI innovative.


Trasporto marittimo privato ed esclusivo con IVA al 22%

Il trattamento IVA del trasporto di passeggeri effettuato mediante imbarcazione e le prestazioni aggiuntive al trasporto sono l’oggetto della risposta n. 225/2019 dell’Agenzia delle Entrate.


Ecobonus, ultimi giorni per comunicare i dati relativi alla cessione del credito

Scade il 12 luglio 2019 il termine per comunicare la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante per gli interventi di riqualificazione energetica effettuati su singole unità immobiliari, per le spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2018.


Tax credit riqualificazione. Graduatoria Bando 2019

Sul sito del Ministero del Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo è stata pubblicata la graduatoria relativa al bando 2019 per la concessione del credito d'imposta per gli investimenti di riqualificazione delle strutture ricettive e termali.