redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Superbonus anche per edifici abusivi e montascale. Chiarimenti MEF

Superbonus al 110% su immobili abusivi, massimali di spesa e montascale: gli ultimi chiarimenti ufficiali del MEF.


Bonus vacanze, utilizzo esteso anche per il pagamento dei pacchetti turistici

Aggiornata, al mese di settembre 2021, la Guida dell'Agenzia delle Entrate in tema di "Bonus Vacanze", per tener conto di alcune novità normative.


Stp, il reddito è d’impresa: possibile beneficiare del bonus investimenti 4.0 e Mezzogiorno

Le Stp, in quanto soggetti titolari di reddito di impresa, possono beneficiare del credito d’imposta per investimenti in beni strumentali “4.0” e di quello per investimenti nel Mezzogiorno. La conferma nella risposta 600/E/2021.


Green pass rilasciato dal medico di famiglia senza Iva

Agenzia Entrate: esenti da Iva le certificazioni di avvenuta guarigione da Covid-19 rilasciate dai medici di medicina generale, data la prevalente finalità di tutela della salute dell'interessato o della collettività.


Servizi online Entrate, da ottobre accessi solo con Spid, Cie e Cns

Agenzia delle Entrate, dal 1° ottobre accesso ai servizi online solo con le chiavi digitali Spid, Cie e Cns. Dismissione delle username e password di Fisconline solo per i privati; nulla cambia per professionisti e imprese.