redattore profile

6.318
Articoli pubblicati

Roberta Moscioni

Biografia

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica eDotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione eDotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione eDotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.



Nuovo Modello Iva Tr: spazio ai Gruppi Iva e agli ISA

Pronta la nuova versione del modello Iva Tr per la richiesta di rimborso o compensazione del credito Iva trimestrale. L’Agenzia delle Entrate ha approvato la nuova versione del modello, le relative istruzioni e le specifiche tecniche.


Cooperative agricole, fatture elettroniche con numerazione distinta per ogni socio

L’Agenzia delle Entrate, con le tre risposte n. 10, 11 e 12 a consulenze giuridiche, offre i medesimi chiarimenti in merito all’obbligo di fatturazione elettronica in capo ad una società cooperativa agricola.


Entrate: diritto di rivalsa verso la stabile organizzazione del cessionario non residente

Oggetto del principio di diritto n. 10 dell’Agenzia delle Entrate è l’esercizio del diritto di rivalsa per l’imposta dovuta a seguito di accertamento, che può essere esercitato dal cedente nei confronti di una stabile organizzazione del cessionario non residente, anche se costituita dopo l’operazione.


Pace fiscale, sanatoria errori formali. Istruzioni operative dalle Entrate

Il Decreto fiscale n. 119/2018 ha previsto la possibilità di regolarizzare, complessivamente per ciascun periodo d’imposta, le irregolarità, le infrazioni e le inosservanze di obblighi o adempimenti di natura formale, cosiddette “violazioni formali”.


ADC-ANC, Flat tax del 15% anche per aggregazioni tra professionisti

Presentata alla Camera una proposta di Legge (n. 1501) che prevede una nuova Flat tax per imprese e Partite IVA che si applicherebbe, a partire dal 2020, sul reddito incrementale rispetto all’anno precedente, aumentato dell’incremento ISTAT.