
Roberta Moscioni
Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.
Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Prima casa 2025: benefici fiscali e credito d’imposta con vendita entro 2 anni
La risposta n. 197/2025 chiarisce che la vendita dell’immobile preposseduto entro 2 anni consente di mantenere l’agevolazione “prima casa” e il credito d’imposta anche per gli acquisti effettuati nel 2024, se il termine annuale non è scaduto.
Regime IVA logistica: approvato il modello per l’opzione e istituito il codice tributo
Approvato il modello per l’opzione IVA nel settore logistica, attivo dal 30 luglio 2025. L’Agenzia delle Entrate istituisce anche il codice tributo 6045 per il versamento dell’imposta da parte del committente tramite modello F24.
Rottamazione-quater 2025: scadenza al 31 luglio per nona rata e riammessi
Il 31 luglio 2025 scade il termine per pagare la nona rata della Rottamazione-quater o la prima/unica rata per i riammessi. Pagamenti validi fino al 5 agosto con tolleranza. Tutte le modalità, scadenze e regole da seguire per non decadere.
Deposito Bilanci 2025: guida Unioncamere con scadenze e istruzioni operative
Unioncamere ha pubblicato la guida 2025 per il deposito dei bilanci: tutte le novità, le scadenze aggiornate, le istruzioni su tassonomia XBRL, moduli, firma digitale e modalità telematiche. Entro il 30 luglio deposito bilanci approvati a 180 gg.
Soggettività fiscale della stabile organizzazione: il chiarimento delle Entrate
L’Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 193/2025, chiarisce quando una stabile organizzazione in Italia assume autonoma soggettività IVA. E' rilevante il ruolo concreto svolto nella vendita, non la semplice presenza o il trasporto diretto dei beni.