redattore profile

6.405
Articoli pubblicati

Roberta Moscioni

Biografia

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica eDotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione eDotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione eDotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.



Concordato preventivo: rappresentazione nelle visure rilasciate dal registro delle imprese. Chiarimenti MiSE

Con circolare n. 119054 del 21 maggio 2019, il MiSE chiarisce alcuni aspetti della rappresentazione del concordato preventivo nelle visure rilasciate dal registro delle imprese, nella fase successiva al decreto di omologazione di cui all'art. 180 della Legge fallimentare.


Riorganizzazione societaria, conferimento congiunto di usufrutto e nuda proprietà

Il conferimento congiunto dei diritti di usufrutto e nuda proprietà è il tema affrontato dall’Agenzia delle Entrate, nella risposta n. 147 del 20 maggio 2019. Nello specifico, l’Amministrazione finanziaria analizza una particolare fattispecie di riorganizzazione familiare.


Agenzia Entrate-Riscossione, servizio Prenota ticket esteso in tutta Italia

Dal 20 maggio 2019, l’Agenzia delle Entrate-Riscossione ha esteso a tutta la rete dei propri sportelli il servizio “Prenota ticket”. Si tratta di quella particolare funzionalità che consente ai contribuenti di fissare da casa un appuntamento presso uno degli uffici dotati di “eliminacode”.


Immobili, cedolare secca sulle locazioni ad uso commerciale se il conduttore è un’impresa

Con la risoluzione n. 50/E/2019, l’Agenzia delle Entrate scioglie alcuni dubbi interpretativi circa la corretta applicazione della Legge n. 145/2018, che ha esteso il regime della “cedolare secca” alle unità immobiliari classificate nella categoria catastale C/1.


IVA, Transaction Network Analysis per ridurre le frodi

Il 15 maggio 2019, la Commissione europea ha messo a disposizione dei Paesi membri un nuovo strumento che consentirà di contrastare la criminalità e recuperare miliardi dalle frodi IVA. Il nuovo tool si chiama Tna (Transaction network analysis).