redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Modello Redditi 2021, trasmissione entro fine settembre per il contributo perequativo

Differito dal 10 al 30 settembre il termine di trasmissione della dichiarazione modello Redditi 2021 per i contribuenti che intendono richiedere il contributo a fondo perduto “perequativo”. L’ufficialità arriva da un comunicato MEF.


Garante privacy, aperte tre istruttorie sui controlli con i droni

Il Garante della privacy ha avviato tre istruttorie per monitorare quelle iniziative che prevedono l’utilizzo generalizzato dei droni, che potrebbe risultare lesivo della privacy delle persone riprese.


Fondo grandi imprese in difficoltà, come e quando presentare la domanda

Pubblicato il DD MiSE con i termini e le modalità di presentazione delle domande di accesso al Fondo per il sostegno alle grandi imprese in temporanea difficoltà finanziaria. Istanze dalle ore 12:00 del 20 settembre 2021.


Bonus affitti 2021, un mese in più per le istanze online. Chi può fare domanda

Posticipato di un mese, al 6 ottobre 2021, il termine per l’inoltro della domanda di contributo a fondo perduto per la riduzione dell’importo del canone di affitto agli inquilini (Bonus affitti).


Frontalieri Italia-Svizzera, adottato il messaggio sull’Accordo del dicembre 2020

Frontalieri Italia-Svizzera: messaggio sull’Accordo di dicembre 2020. L'intesa migliora sensibilmente l'attuale regolamentazione dell'imposizione dei lavoratori frontalieri e mantiene i buoni rapporti tra i due Paesi.