- 09-05-2025: Pubblica amministrazione, il nuovo decreto è legge
- 09-05-2025: Bonus Giovani under 35: esonero ristretto per le assunzioni nella Zes Unica
- 09-05-2025: Bonus donne dimezzato per assunzioni nei settori con disparità di genere
- 09-05-2025: Maternità e rientro in azienda: obblighi, diritti e buone pratiche
- 09-05-2025: Appalti, Anac aggiorna il Bando tipo n. 1/2023
- 09-05-2025: Esenzione Tari per magazzini produttivi: chiarimenti della Cassazione

Roberta Moscioni
Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.
Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Diritto di superficie su terreni agricoli, nuova aliquota al 9% per gli atti costitutivi
Con la risoluzione 23 del 3 aprile 2025, l’Agenzia delle Entrate chiarisce che agli atti di costituzione del diritto di superficie su terreni agricoli si applica l’aliquota del 9% e non quella del 15%, superando i precedenti orientamenti.
Cooperative e revisione legale: aggiornato modello di relazione del collegio sindacale
Il CNDCEC ha pubblicato l’aggiornamento 2025 della guida per la redazione della relazione del collegio sindacale nelle società cooperative sul bilancio 2024. Il documento chiarisce obblighi, contenuti consigliati e modelli integrati.
Società cooperative, consorzi e BCC, regole e modelli per revisione e ispezione straordinaria
Il MIMIT, con tre decreti del 5 marzo 2025, introduce nuove regole e modelli per la revisione e l'ispezione straordinaria delle società cooperative, consorzi e Banche di Credito Cooperativo. Obiettivo: maggiore trasparenza, efficienza e digitalizzazione nei controlli.
Fatturazione elettronica: in vigore il Codice TD29 per le irregolarità
Dal 1° aprile 2025, il codice TD29 semplifica la regolarizzazione delle fatture omesse o irregolari, eliminando l'obbligo di versare l'IVA. Quali le novità introdotte dalla riforma e come gestire correttamente le irregolarità fiscali con il nuovo sistema.
Franchigia IVA transfrontaliera: approvato il modello di comunicazione trimestrale
Dal 1° gennaio 2025 è operativo il regime di franchigia IVA transfrontaliero. Approvato il modello per la comunicazione trimestrale: soggetti obbligati, termini di invio e cosa succede in caso di superamento della soglia UE di 100.000 euro.