redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Bonus Zone logistiche semplificate, aggiornato il modello di comunicazione

Dal 7 giugno 2022 disponibile il nuovo modello di comunicazione per la fruizione del credito d’imposta per gli investimenti nelle Zone logistiche semplificate.


Bonus R&S, pronti modello e istruzioni per sanare gli indebiti

Definita la procedura che consente di regolarizzare gli indebiti utilizzi in compensazione dei crediti d’imposta per attività di ricerca e sviluppo maturati nei periodi di imposta a decorrere dal 2015 e fino al 2019.


Incentivi.gov.it, operativa la piattaforma per tutti i bonus per professionisti e imprese

Online la nuova piattaforma MiSE per permettere agli imprenditori e ai cittadini di trovare l’incentivo giusto che la Pubblica amministrazione mette a disposizione.


Carburanti, accise e Iva ridotti contro il caro-prezzi. Circolare Assonime

Caro carburanti, Assonime sulle misure agevolative in materia di accise e di Iva introdotte per far fronte ai prezzi aumentati a seguito del conflitto russo-ucraino.


Agricoltura e pesca, codice per bonus carburante

Istituito il codice tributo 6965 per l’utilizzo in compensazione del credito di imposta per l’acquisto di carburanti per l’esercizio delle attività agricole.