Agevolazioni contributive
Artigiani e commercianti, esonero previdenziale: come chiedere il riesame
16/07/2025L'INPS conferma che è possibile richiedere il riesame degli esiti per l’esonero previdenziale tramite il "Cassetto Previdenziale Artigiani e Commercianti". Se l’istanza è stata presentata, è necessario contattare la Struttura territoriale INPS. Come?
Esonero INAIL per le navi UE/SEE: richieste di rimborso
15/07/2025L’INAIL ricorda l'estensione dello sgravio contributivo ex art. 6 d.l. 457/1997 anche alle navi UE/SEE. Gli armatori che hanno versato contributi senza sgravio possono chiedere il rimborso retroattivo previa variazione del profilo assicurativo. Come?
Premi INAIL, esonero per le navi UE/SEE: istruzioni INAIL
09/07/2025INAIL fa il punto sull'esonero dal versamento dei premi assicurativi per i marittimi delle navi UE/SEE adibite esclusivamente a traffici commerciali internazionali. Obbligatorie autorizzazione ministeriale e iscrizione telematica. Come essere ammessi
Bonus Giovani Nazionale: incremento occupazionale netto dal 1° luglio 2025
19/06/2025INPS: per avere diritto al Bonus Giovani Nazionale (500 euro mensili per ciascun lavoratore al primo impiego e under 35) le assunzioni o le trasformazioni del contratto effettuate dal 1° luglio 2025 devono generare un incremento occupazionale netto.
Settore agricolo: agevolazioni Inps per calamità naturali
17/06/2025Settore agricolo: agevolazioni Inps per calamità naturali. Quali sono le imprese ammesse, e quali i requisiti per ottenere l'esonero dei contributi a carico azienda. Le istruzioni Inps
Decreto Sicurezza: incentivi alle imprese e apprendistato per i detenuti
10/06/2025In vigore la legge di conversione del decreto Sicurezza, pubblicata in GU. Il decreto introduce importanti novità per i datori di lavoro: incentivi per l’assunzione di detenuti, apprendistato e delega al Governo per riformare il lavoro penitenziario.
Autoimpiego nei settori strategici in GU: doppio bonus per i giovani
16/05/2025Incentivi all'autoimpiego nei settori strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie e la transizione digitale ed ecologica del decreto Coesione: firmato il decreto. Due i benefici per gli under 35: l'esonero contributivo più contributo all'attività.
Bonus donne: come fare domanda dal 16 maggio
13/05/2025Il Bonus donne del decreto Coesione prevede tre nuovi incentivi contributivi per assunzioni a tempo indeterminato effettuate entro il 31 dicembre 2025, escluse le trasformazioni. L’agevolazione è fruibile su domanda INPS a partire dal 16 maggio 2025.
Bonus donne dimezzato per assunzioni nei settori con disparità di genere
09/05/2025Novità. Per le donne prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi e occupate in settori/professioni con elevato tasso di disparità di genere la durata massima del bonus donne del decreto Coesione non è di 24 mesi, ma solo di 12 mesi.
Bonus Giovani under 35: esonero ristretto per le assunzioni nella Zes Unica
09/05/2025Bonus Giovani under 35 al primo impiego stabile: per le assunzioni con sede di lavoro ubicata nelle regioni Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna la domanda all’INPS va presentata prima di assumere. Cosa cambia.