Diritto
Licenziamento in malattia legittimo se l’attività extra ostacola la guarigione
02/05/2025Licenziamento legittimo se, durante la malattia, il lavoratore svolge attività che possono compromettere, anche potenzialmente, la guarigione, violando gli obblighi di diligenza e buona fede contrattuale. La conferma della Cassazione.
NIS, al via la seconda fase: misure, obblighi e scadenze ACN
02/05/2025Avviata la seconda fase di attuazione della normativa NIS: definite misure di sicurezza, obblighi di notifica e prossimi adempimenti per oltre 20.000 organizzazioni interessate.
Credito estero: no a decadenza per omessa indicazione in dichiarazione
02/05/2025La Corte di cassazione chiarisce: credito d’imposta estero utilizzabile anche senza indicazione immediata in dichiarazione, nessuna decadenza.
Garante privacy: come opporsi all'uso dei dati da parte di Meta
30/04/2025Dal 31 maggio 2025 Meta userà i dati pubblici degli utenti per addestrare l’IA. È possibile opporsi tramite appositi moduli online, come previsto dal GDPR. Le indicazioni del Garante Privacy.
Esenzioni fiscali e aiuti di Stato: chiarimenti dalla Corte UE
30/04/2025Corte di giustizia UE: un’esenzione fiscale generale non è aiuto di Stato se non è selettiva né discriminatoria. Confermata l’autonomia fiscale degli Stati membri nel rispetto del TFUE.
Confisca edilizia: l’ipoteca del creditore estraneo non si estingue
29/04/2025Le Sezioni Unite chiariscono che la confisca edilizia non estingue l’ipoteca anteriore se il creditore è estraneo all’abuso, salvo dichiarazione comunale di interesse pubblico. Recepito l'intervento della Corte costituzionale.
Ferie non autorizzate: assenza ingiustificata, licenziamento legittimo
28/04/2025Le ferie devono essere preventivamente autorizzate dal datore di lavoro: confermata, dal Tribunale di Perugia, la legittimità di un licenziamento per assenza ingiustificata irrogato a un dipendente che si era assentato per ferie senza attendere l'autorizzazione datoriale.
IVA e prestazioni di servizi: obbligo di fattura all’esecuzione, non al pagamento
28/04/2025La Cassazione chiarisce che, nelle prestazioni di servizi, l’obbligo di fatturazione sorge con l’esecuzione, mentre il pagamento determina solo l’esigibilità dell’IVA. Al Fisco che contesti l'omessa fatturazione delle operazioni spetta l'onere di provare l’avvenuto pagamento.
Licenziamento per spaccio: quando è legittimo secondo la Cassazione
24/04/2025Due sentenze della Cassazione a confronto sul licenziamento per fatti di spaccio: la gravità della condotta e il ruolo del lavoratore incidono sulla legittimità del recesso.
Reperibilità notturna in sede: è orario di lavoro e va retribuita adeguatamente
24/04/2025Anche se non si svolge attività lavorativa effettiva, la disponibilità obbligatoria presso il luogo di lavoro determina una compressione della libertà personale tale da rendere quel tempo orario di lavoro a tutti gli effetti. Lo ha precisato la Cassazione.