redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Notifica: se il destinatario si è trasferito la procedura valida è quella prevista per l’irreperibilità

La Corte di cassazione, con sentenza n. 18049 del 2 settembre scorso ha annullato la notifica di 7 verbali per violazioni al codice della strade recapitate ad un’automobilista. I magistrati della Suprema Corte hanno accolto le doglianze presentate dai legali della donna secondo cui i verbalizzanti avevano effettuato la notifica delle multe presso l’indirizzo del trasgressore risultante dal Pra, mentre questo si era trasferito. La Corte ha menzionato il principio vigente per cui la notifica...

Ingiuria un tributarista: condannato

Un tributarista ha ottenuto la condanna a 500 euro di multa più il risarcimento dei danni di un soggetto, partecipante ad una assemblea, colpevole di aver ingiuriato il professionista inveendo contro l’attività svolta dal querelante. Con sentenza n. 94 del 2011 il giudice di pace di Gaeta ha riconosciuto la colpevolezza ex articolo 594 del codice penale, che tutela le offese che colpiscono l’onore o il decoro di una persona presente, di un imputato che stava partecipando ad una riunione...

Chiusura delle liti fiscali: abolita la garanzia sui pagamenti rateali

Più facile chiudere la lite con il Fisco. Infatti la manovra correttiva di luglio (D.L. n. 98/2011) elimina l’obbligo di prestare garanzia in caso di rate successive alla prima di importo superiore a 50.000 euro. Ma l’altra mano del Fisco diventa più esosa qualora il contribuente non paghi anche una sola rata entro il termine di scadenza della rata successiva, maggiorando la sanzione dal 30 al 60%.

Chiusura delle liti fiscali: abolita la garanzia sui pagamenti rateali

Più facile chiudere la lite con il Fisco. Infatti la manovra correttiva di luglio (D.L. n. 98/2011) elimina l’obbligo di prestare garanzia in caso di rate successive alla prima di importo superiore a 50.000 euro. Ma l’altra mano del Fisco diventa più esosa qualora il contribuente non paghi anche una sola rata entro il termine di scadenza della rata successiva, maggiorando la sanzione dal 30 al 60%. La novità illustrata nel paragrafo 4 della circolare dell'Agenzia delle entrate n. 41/E dello...

Rinnovo per il contratto degli agenti immobiliari

Fiaip con Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil hanno sottoscritto, in data 27 luglio 2011, l'ipotesi di accordo per il rinnovo del Ccnl degli agenti immobiliari professionali e mandatari a titolo oneroso e mediatori creditizi. La Filcams-Cgil non ha firmato l’intesa. L'accordo decorre dal 1° gennaio 2011 e scadrà il 31 dicembre 2013.