redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Sicurezza sul lavoro: non sempre il titolare dell'azienda è responsabile degli infortuni

E' necessario accertare chi in sostanza viene considerato datore di lavoro per affermare la responsabilità in caso di sicurezza sul lavoro ex Decreto legislativo n. 626/94. Lo stabilisce la Corte di Cassazione, con sentenza n. 4106 del 3 febbraio 2011, prendendo in esame l’infortunio occorso ad un operaio, dovuto all’utilizzo di una scala non sicura; l'incidente lavorativo era accaduto presso uno dei sette stabilimenti di una grande azienda, gestito da un direttore di stabilimento con poteri e...

No all'accertamento Irpef basato sui consumi provvisori di corrente elettrica

Illegittimo l'atto di accertamento per la rettifica del volume di affari di un esercente l'attività di parrucchiere, ritenuto maggiore rispetto a quello dichiarato, emesso dall'Agenzia delle entrate e basato sul consumo dello shampoo e della lettura delle bollette. La sezione tributaria della Corte di cassazione, con pronuncia n. 2480 del 2 febbraio 2010, ha respinto il ricorso dell'Agenzia delle entrate in quanto il consumo giudicato non coerente con l'attività esercitata era stato ricavato...

L'Uniemens raccoglie i dati per il calcolo della Ds ridotta

L'Inps ha riscritto, nella circolare n. 13/2011, le modalità di gestione della Cig nel flusso Uniemens che dal gennaio 2011 raccoglie mensilmente tutte le informazioni relative all'evento. Fino a maggio 2011 è comunque prevista una fase transitoria che permetterà di gestire gli eventi utilizzando le vecchie modalità.

Area Legno Lapidei (Pmi, Artigianato) - Accordo di rinnovo del 27/01/2011

Nel giorno 27 gennaio 2011, Confartigianato Legno e Arredo, Confartigianato Marmisti, CNA Produzione, CNA Costruzioni, Casartigiani, Claai e FENEAL-UIL, FILCA-CISL, FILLEA-CGIL, hanno stipulato l'accordo per il rinnovo del Ccnl Legno, Arredamento, Mobili dell’11/10/2007 e del Ccnl Escavazione, Lapidei del 30/10/2007, che vengano accorpati in un unico Contratto Nazionale denominato Ccnl Area Legno Lapidei applicabile alle imprese artigiane ed alle PMI. Il contratto decorre dal 1° gennaio del 2010 e scadrà il 31 dicembre 2012.

Al via i Fondi per l'imprenditoria giovanile e l'accesso al credito

Pubblicati nella Gazzetta Ufficiale del 1° febbraio scorso i due decreti del Ministero della Gioventù, che istituiscono il "Fondo Mecenate" ed il "Fondo per il credito ai giovani" ambedue diretti a sostenere l'imprenditorialità, il talento e la creatività giovanile. Il decreto del 12 novembre 2010, considerando che è peggiorata l'occupazione nella fascia giovanile della popolazione, cioè delle persone con età compresa tra 18 e 29 anni, ha istituito "il Fondo Mecenati" il cui compito è...