redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Cessioni a viaggiatori extra UE. I paletti per i rimborsi

L’Agenzia delle Entrate non approva la procedura studiata da una società inglese che prevede una App per permettere ai cittadini extra Ue, consumatori finali, di acquistare beni in Italia e ottenere il rimborso Iva, ex art. 38-quater, DPR 633/1972.


Appalti: cause di esclusione per violazioni fiscali

Fissati dal Mef limiti e condizioni per l’operatività della causa di esclusione dalla partecipazione ad appalti da parte degli operatori economici che hanno commesso gravi violazioni non definitivamente accertate in materia fiscale.


Superbonus e bonus edilizi: in scadenza la comunicazione dell'opzione. Software aggiornati

Crediti edilizi: opzione per lo sconto in fattura e cessione da eseguire entro il 15 ottobre 2022. La scadenza riguarda i soggetti Ires e i titolari di partita Iva che presentano le dichiarazioni in via telematica entro il prossimo 30 novembre.


Dialogo Commercialisti-Entrate su autodichiarazione aiuti di Stato e credito R&S

A seguito dell’incontro avvenuto il 6 ottobre scorso con i vertici della Direzione centrale dell’Agenzia delle Entrate, il Cndcec ha nuovamente chiesto una semplificazione dell’autodichiarazione aiuti di Stato, da inviare entro il 30 novembre.


Scambio di beni San Marino-Italia. Chiarimenti Iva

Chiarimenti dal Fisco ai fini Iva circa lo scambio di beni da un fornitore di San Marino ed un privato consumatore italiano. Non è vendita a distanza se il fornitore non cura il trasporto o la consegna dei beni in Italia.