- 10-03-2026: Esecutività dell’accertamento fiscale
- 10-03-2026: Bonus facciate: è truffa lo sconto in fattura per lavori mai avviati
- 10-03-2026: Patente a crediti: Commissioni Inl-Inail per il recupero punti
- 10-03-2026: Capital Tax svizzera non detraibile dall’imposta CFC
- 10-03-2026: Precompilata 2026, scadenza 16 marzo per l’invio di CU e dati delle spese alle Entrate
- 10-03-2026: Dispensa DNL TEMP: possibile il monitoraggio online delle richieste
- 10-03-2026: Fondo PMI vittime di mancati pagamenti: presentazione delle domande tramite PEC
- 10-03-2026: Greenwashing: pubblicato il decreto attuativo UE sui green claims
- 10-03-2026: CU di lavoro autonomo e precompilata 2026: chiarimenti
- 10-03-2026: Diritti di copia: il Ministero chiarisce come ottenere il rimborso
- 10-03-2026: IMU/IMPi 2026, coefficienti aggiornati per i fabbricati D senza rendita
Cinzia Pichirallo
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Gestione separata Inpgi: contributi minimi 2023 per liberi professionisti
Diffusi dall’Inpgi i contributi minimi per l’anno 2023 per i liberi professionisti iscritti alla Gestione separata; definita anche la prestazione una tantum ex art. 28 del Regolamento.
Bilanci società quotate: in assemblea senza obbligo di documentazione
Ripresa, dopo la fine del periodo pandemico, delle assemblee societarie in presenza: la società quotata non è obbligata a mettere a disposizione del socio che si presenta i documenti nel formato elettronico. Il caso n. 2 di Assonime affronta la questione.
Bonus pubblicità: è tempo di dichiarazioni sostitutive
A seguito della modifica dei termini, l’invio delle dichiarazioni sostitutive relative agli investimenti pubblicitari realizzati nell’anno 2022 deve avvenire entro il 9 febbraio 2023.
Atti giudiziari. Prenotazione a debito dell’imposta di registro
La registrazione delle sentenze di condanna al risarcimento del danno prodotto da fatti costituenti reato è l’argomento trattato nella risposta n. 186/2023 resa dall’Agenzia delle Entrate.
Confidi: concessione di finanziamenti agevolati alle Pmi
I confidi possono concedere alle Pmi di tutti i settori economici finanziamenti agevolati fino a 100.000 euro. Lo prevede il decreto MiMIT del 9 dicembre 2022 in GU del 1° febbraio.