redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.

Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Sbarca in GU il DL Aiuti-quater. Presente anche un bonus per registratori telematici

Pubblicato in G.U. l’atteso nuovo DL Aiuti-quater contenente misure per combattere la crisi energetica. Ma nel testo anche il credito d’imposta per adeguare i registratori di cassa alle novità sulla lotteria degli scontrini.


Donazioni ITS Academy: codice tributo per compensare

Istituito il codice tributo per fruire del credito d’imposta dedicato a chi effettua versamenti agli istituti post diploma tecnologici.


Gas naturale ed energia. Rideterminazione della rata d’acconto mensile

L’Agenzia delle Dogane, in merito accisa sul gas naturale e sull’energia elettrica, ha fornito precisazioni sulla potestà della stessa di prescrivere rateizzazioni d’acconto dell’importo della rata mensile.


Buoni gratuiti al personale meritevole. Iva esclusa

In tema di welfare aziendale si analizza una interessante sentenza della Corte di giustizia Ue: l’attribuzione di buoni-acquisto gratuiti ai dipendenti meritevoli non è soggetta ad Iva.


Imprese editrici. Credito d’imposta servizi digitali 2022, domande in scadenza

In scadenza il termine di presentazione delle domande, per imprese editrici di quotidiani e periodici, del credito d'imposta per la distribuzione delle testate edite annualità 2022.