redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.

Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Dl Crescita. Imu agricola agevolata e avvisi parziali senza contraddittorio

Il Decreto Crescita sta ultimando il suo percorso legislativo per essere convertito in legge dello Stato entro il 29 giugno prossimo. Durante il tragitto ha imbarcato numerose norme tra cui l’interpretazione autentica relativa all’Imu per le società agricole, le novità in materia di contraddittorio.


Legittimi gli studi di settore. Diritto al contradditorio accertato caso per caso

Va a vuoto la riproposizione di eccezione di illegittimità costituzionale della disciplina degli studi di settore presentata da una società. Tali strumenti, osserva la Corte di cassazione, sono legittimi dal punto di vista costituzionale.


Metalmeccanica pmi Confimi: atteso rinnovo

Con verbale di riunione del 19 giugno 2019 Confimi Impresa Meccanica e Fim Cisl, Uilm Uil in attesa del rinnovo del Ccnl della piccola e media industria manifatturiera metalmeccanica e della installazione di impianti, confermano che intanto rimarrà in vigore il Ccnl 22 luglio 2016.


Bonus R&S. Credito per revisione contabile

L’impresa soggetta per legge al controllo legale dei conti non può fruire del credito d'imposta per le spese di certificazione contabile del bonus R&S.


Società veicolo senza prestazione di servizi. Iva indetraibile

La società veicolo, SPV, che riveste un ruolo di solo detentore di partecipazioni, non può avere diritto alla detrazione dell’Iva in quanto è mancante di soggettività passiva Iva.