redattore profile

Daniele Bonaddio

Daniele Bonaddio,

Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.

È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.


Coltivatori diretti e IAP, esonero contributivi per le attività del 2022

È possibile applicare – anche per il 2022 – le regole per la gestione dello sgravio contributivo spettante ai coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali (IAP). 


Correttivi ISA, le ulteriori cause di esclusione

Esclusione dagli Isa per tutte le partite Iva aperte  dal 2019 e per 29 codici Ateco più colpiti dalle chiusure e dalle restrizioni per la pandemia durante lo scorso anno.


Imprese agricole, al via il Fondo investimenti innovativi

A partire dalle ore 10,00 del 23 maggio e fino alle 17,00 del 23 giugno 2022, le micro e PMI agricole potranno richiedere le agevolazioni del “Fondo per gli investimenti innovativi” per le attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti. 


Agenti fisici, nuove regole per la tutela dei lavoratori

Stabilite le modalità e i livelli di esposizione dei lavoratori e del personale d'intervento in caso di emergenza derivante da radiazioni ionizzanti. 


Preliminare prima casa, IVA a credito per l’under 36 se nominato dal padre

Un genitore che effettuata un preliminare d’acquisto della prima a casa in favore del figlio under 36, il quale ha versato caparra e acconto, non impedisce a quest’ultimo di usufruire del credito d’imposta pari all’Iva versata.