redattore profile

Daniele Bonaddio

Daniele Bonaddio,

Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.

È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.


Contratto di rioccupazione, online il modulo per l’esonero contributivo

Via libera all’esonero contributivo per le assunzioni effettuate con il contratto di rioccupazione. Infatti, a decorrere dal 15 settembre 2021, sarà reso disponibile il modulo di istanza online “RIOC”.


Omessa o ritardata denuncia di infortunio, le sanzioni dell’INAIL

Riepilogata la disciplina prevista dalla normativa vigente in tema di obbligo di denuncia a fini assicurativi per gli infortuni prognosticati non guaribili entro tre giorni.


Fondo nuove competenze, chiarimenti sui termini dei percorsi

 Il termine dei 120 giorni si applica a tutte le istanze, sia a quelle che prevedono l’adesione ai Fondi già all'interno del progetto formativo, sia a quelle che la prevedono successivamente all'approvazione del progetto.


Filiere agricole, esonero contributivo mediante modulo online

Per accedere all'esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore delle imprese appartenenti alle filiere agricole, occorre inviare specifico modulo online entro il 30 ottobre 2021.


Co.co.co., nessuna comunicazione per lavori intellettuali

Il committente non è tenuto a comunicare il rapporto se il co.co.co. è un professionista, ossia svolge un’attività lavorativa di tipo intellettuale.