redattore profile

Daniele Bonaddio

Daniele Bonaddio,

Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.

È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.


Quarantena per Covid-19, stop all’indennità per il 2021

Poiché per il 2021 il legislatore non ha stanziato nuove risorse economiche per far fronte alla situazione, i lavoratori obbligati a stare in quarantena, non possono fruire, per il 2021, della relativa tutela di malattia.


Prestazioni creditizie e sociali, il regolamento di adesione

L’INPS ha fornito indicazioni in ordine all’adesione alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, avvalendosi della procedura telematica “Adesione alla gestione delle prestazioni creditizie e sociali”.


Esonero parziale INPS autonomi, via libera alle domande

Via libera alla presentazione della domanda volta a ottenere, per l’anno 2021, l’esonero parziale della contribuzione previdenziale e assistenziale dovuta dai lavoratori autonomi e dai liberi professionisti iscritti alle Gestioni INPS.


Promozione lavoro, illegittima se proporzionata al regime orario

È stato definito illegittimo il criterio secondo il quale la promozione in ambito lavorativo si basa su un punteggio proporzionato al regime orario (part time o tempo pieno). 


Riduzione del tasso INAIL, online il mod. OT23/2022

Pubblicato il modello di domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione per l’anno 2022 (mod. OT23/2022) e la guida alla compilazione.