
Daniele Bonaddio
Daniele Bonaddio,
Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.
È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.
Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.
Dispensa dall’obbligo di denuncia INAIL, online il servizio per l’istanza
Riattivato, a decorrere dal 7 aprile 2022, il servizio online "istanza dispensa denuncia di nuovo lavoro temporaneo".
Elenco professioni non regolamentate, aggiornati i criteri per l’iscrizione
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha aggiornato le procedure per l’iscrizione nell’elenco delle associazioni professionali non organizzate in ordini o collegi, di cui all’art. 2, co. 7 della L. n. 4/2013.
CNDCEC, pressione fiscale al 49%
La pressione fiscale reale italiana, calcolata al netto del sommerso, ha raggiunto ormai il 49%, il livello più alto d’Europa. Nel 2019 era al 48,2%.
Mancata vigilanza, datore sanzionato se non rispetta le direttive
Nell’ambito dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro, il procedimento amministrativo utilizzato al fine di determinare la liquidazione della rendita Inail è autonomo e distinto rispetto all’accertamento del danno civilistico.
ODV e APS, quando depositare il bilancio 2021
Gli enti del terzo settore (ETS) neocostituiti ed iscritti nell'ultimo trimestre 2021 possono redigere un unico bilancio che incorpori il 2021 e il 2022.