redattore profile

Daniele Bonaddio

Daniele Bonaddio,

Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.

È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.


Contratto a termine, durata maggiore ai 12 mesi se lo prevede il CCNL

Gli accordi nazionali, territoriali o aziendali, infatti, consentono non solo di stipulare il primo contratto a termine di durata superiore a 12 mesi (e fino a 24), ma anche di rinnovare e prorogare rapporti in scadenza.


Bando Isi 2020, diramate le nuove regole per l’invio delle istanze

Pubblicato l’avviso pubblico Isi 2020, datato 14 settembre 2021, che fornisce le regole tecniche e modalità di svolgimento d’invio delle istanze. 


Pausa, non è riposo se il lavoratore può essere chiamato in servizio

La pausa concessa al dipendente, che non gli permette di gestire il proprio tempo perché tenuto a effettuare un eventuale intervento rapido, rientra nell’orario di lavoro e non può essere qualificata come periodo di riposo.


Riscatto della laurea, online il simulatore per il calcolo dell’onere

Online il nuovo servizio che agevola l’utenza nell’acquisire consapevolezza circa gli effetti dell’esercizio della facoltà di riscatto del corso universitario di studi ai fini pensionistici. 


Decontribuzione Sud, chiarimenti per le imprese armatoriali

La "Decontribuzione Sud" è riconosciuta anche alle imprese armatoriali per i marittimi imbarcati esclusivamente su navi che risultino iscritte, alla data del 1° ottobre 2020, nei compartimenti marittimi ubicati nelle aree svantaggiate.