redattore profile

Daniele Bonaddio

Daniele Bonaddio,

Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.

È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.


Fondo per il diritto al lavoro dei disabili, ripartizione delle risorse

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha comunicato la ripartizione delle risorse finanziarie del Fondo per il diritto al lavoro dei disabili per l’annualità 2021.


Fondo di garanzia TFR, azione anche contro il socio insolvente

Qualora il lavoratore intenda chiedere il TFR al Fondo di garanzia istituito presso l’INPS, in quanto la società è insolvente, l’azione esecutiva deve essere rivolta sia nei confronti della società sia nei confronti dei soci accomandatari.


Controlli straordinari in edilizia, il nuovo programma per il 2021

Via libera alla campagna straordinaria di vigilanza in edilizia per il 2021. L'attenzione sarà rivolta maggiormente alle cd. aziende dormienti.


Delega identità digitale, INPS apripista nell’interesse dei cittadini

A decorrere dal 1° ottobre 2021, l'INPS consentirà l’accesso ai propri servizi digitali anche mediante la delega dell’identità digitale, nell’interesse dei cittadini che sono impossibilitati ad utilizzare in autonomia i servizi online.


Somme indebite, restituzione al netto delle ritenute fiscali

In caso di sentenza riformata e favorevole al datore di lavoro, quest’ultimo ha diritto alla restituzione delle somme versate al netto delle ritenute fiscali.