- 15-05-2025: Fermo pesca 2024: indennità giornaliera fino a 30 euro
- 15-05-2025: Omessa registrazione di cassa: anche importi modesti portano al licenziamento
- 15-05-2025: Successioni e donazioni, i chiarimenti del Fisco
- 15-05-2025: Artigiani e commercianti di prima iscrizione nel 2025: dimezzata la contribuzione
- 15-05-2025: Lavoratori autonomi artigiani e commercianti: al via la riduzione contributiva
- 15-05-2025: Inail: rivalutate le prestazioni per industria, navigazione e ambito domestico

Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Avviso di recupero credito d'imposta: riscossione frazionata applicabile
Per la Cassazione, il frazionamento della riscossione in pendenza di giudizio è applicabile anche nelle ipotesi di impugnazione degli avvisi di recupero di crediti d'imposta, equiparabili agli avvisi di accertamento.
Caporalato: sì al sequestro diretto del profitto del reato
Intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro: legittimo il sequestro preventivo in vista della confisca obbligatoria della somma costituente il profitto del reato.
Scissione società semplice: imposta di registro in misura fissa
Pronuncia delle Sezioni Unite civili di Cassazione sull'interpretazione dell'art. 4 Tariffa Parte Prima del DPR n. 131/86 e sul regime impositivo applicabile agli atti di scissione societaria relativi a società semplice.
Registro pubblico opposizioni. Iscrizioni via web, telefono ed email
Registro pubblico delle opposizioni al telemarketing. Indicati, dal Mise, i nuovi riferimenti web, telefono ed email a cui i cittadini potranno inviare le richieste di iscrizione a partire dal 27 luglio 2022.
Provvedimenti di variazione INPS: irretroattività anche per sgravi contributivi
L'efficacia irretroattiva dei provvedimenti di variazione adottati dall'INPS ha rilievo anche per gli sgravi contributivi? La risposta della Corte di cassazione.