redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Inottemperanza all'allontanamento del clandestino punita solo senza un giustificato motivo

La Consulta, con sentenza n. 359 depositata lo scorso 17 dicembre 2010, ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'articolo 14, comma 5-quater, del Decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 contenente il Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, nella parte in cui non dispone che l’inottemperanza all’ordine di allontanamento, secondo quanto già previsto per la condotta di cui al precedente comma 5-ter, sia punita...

Aumenti in vista per le multe

A breve verrà emanato un provvedimento del ministro della Giustizia, di concerto con il ministro dell'Economia e delle finanze e con il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, con il quale verranno adeguate le entità delle sanzioni pecuniarie per violazioni del codice della strada. I singoli importi dovrebbero aumentare del 2,4%.

Schema di decreto contro il furto di identità

Tra i provvedimenti esaminati dal Consiglio dei ministri nella sua ultima seduta del 17 dicembre 2010, si segnala l'approvazione di uno schema di Decreto legislativo che interviene a modifica della normativa di recepimento della direttiva 2008/48 per l’istituzione di un sistema pubblico di prevenzione, sul piano amministrativo, delle frodi nel settore del credito al consumo; ciò a cui la nuova normativa fa espresso riferimento è il cosiddetto furto di identità di persone fisiche o giuridiche,...

Maurizio de Tilla riconfermato alla guida dell'Oua

Nel corso della prima Assemblea dei delegati dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura (Oua), tenuta lo scorso 17 dicembre a Roma, presso la Cassa Forense, sono stati eletti, a scrutinio segreto, i nuovi componenti del Consiglio di presidenza dell'associazione. In particolare, è stato riconfermato il presidente uscente, Maurizio de Tilla, mentre sono stati nominati quali vice presidenti, Luca Saldarelli e Nicola Marino, quale segretaria, Fiorella Ceriotti, come tesoriere, Domenico Palmas.

Primo corso di formazione per l'avvocato penalista

Sul sito dell'Unione delle Camere penali sono aperte le iscrizioni al primo corso di formazione per l'avvocato penalista, per come promosso dalla Scuola di alta formazione dell'Unione delle camere penali. Il bando avrà scadenza il prossimo 20 gennaio 2011 e riguarderà la partecipazione ad un corso di durata biennale (250 ore) che si terrà a Roma e Milano.