redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Professionisti: dovere di astensione se la consulenza può peggiorare il dissesto

Mancano i presupposti per salvare l'impresa? Professionista tenuto ad astenersi dall'attività di consulenza se il rischio è di aggravare le perdite. Niente ammissione al passivo del credito professionale.


Obbligo vaccinale e di Green pass in ambito Giustizia: relazione di Cassazione

Dall'Ufficio massimario della Corte di cassazione il punto sulle novità normative introdotte in materia di obbligo vaccinale e obbligo di certificazione verde covid nel settore Giustizia.


È evasione contributiva l'omessa o infedele denuncia all'INPS

L'omessa o infedele denuncia mensile all'INPS concretizza il caso di "evasione contributiva" e non la meno grave ipotesi di "omissione contributiva". Ribadite, dalla Corte di cassazione, le differenze tra le due fattispecie.


Debitore fallito? Revocabilità del pagamento eseguito nel periodo sospetto

Sezioni Unite: sempre revocabile il pagamento eseguito dal debitore, poi fallito, nel periodo sospetto, se si accerta la “scientia decoctionis” del creditore. Revocabile anche l'incasso da realizzazione del bene costituito in pegno.


Concessioni demaniali marittime: riforma in arrivo, ok del CdM

Balneari. Dal Consiglio dei ministri, emendamento al Ddl concorrenza: concessioni demaniali in essere efficaci fino al 31 dicembre 2023, Governo delegato a disciplinare le nuove gare.